mercoledì 9 marzo 2011

COLORI DI CARNEVALE


Sono terminate ieri nella maggior parte delle città italiane le manifestazioni legate alla tradizione del carnevale.
Festa antichissima, di origine per lo più cristiana ma già presente in altre forme nella cultura greca e romana, ci invita alla leggerezza, al divertimento, alla follia prima del periodo contemplativo della Quaresima.
Nelle diocesi in cui si osserva il rito ambrosiano anzichè quello romano, ovvero nell'arcidiocesi di Milano e in quelle vicine, la Quaresima non comincia con il mercoledì delle ceneri, ma il sabato successivo.
Sono ancora in tempo quindi per presentarvi l'ultimo mio divertissement.
Una collana realizzata con perline sintetiche multicolore, conteria in bronzo, biconi in vetro di Murano e ciondolo centrale in colla e coriandoli, arricchito dai bagliori del glitter.
Un omaggio all'allegria e al carnevale che ritengo più affascinante di tutti: quello di Venezia.
La parte centrale del gioiello, con le sue tre piccole perle bianche, richiama la Pasqua che verrà.

20 commenti:

  1. Sono oggetti davvero belli e interessanti, ma forse dovrei disprezzarli... Alla prima occasione mi faccio vivo per farmi fare un preventivo!

    RispondiElimina
  2. Creazioni stupende , complimenti; varrebbe davvero la pena di aprire un e-commerce , pensaci :) M.

    RispondiElimina
  3. SBLOGGED
    Il proverbio dice:"Chi disprezza, compra":)))
    Scherzi a parte, disprezzare perchè sono oggetti futili? Perchè ho mescolato il sacro con il profano? Sono praticamente l'unica vanità femminile che ho e neanche li indosso spesso; in genere li realizzo per regalo a qualcuno. La mia intenzione futura è di usare meno perline e più fantasia, riciclando più possibile. In questo modo, forse, sarebbero meno futili. Comunque grazie! Speriamo di essere all'altezza nel caso (ovvio che per te il preventivo sarebbe simbolico).

    RispondiElimina
  4. MARION
    Grazie! L'e-commerce verrà solo se davvero qualcuno fosse interessato. Per il momento è un blog, poi nel caso mi informerò sulle leggi italiane.

    RispondiElimina
  5. ...e che orgoglio indosserla!!!
    Flo

    RispondiElimina
  6. Mi riferivo al proverbio nella versione "Chi disprezza vuol comprare". Letta la tua cortese risposta devo a questo punto aggiungere che la penso come Oscar Wilde: nulla mi pare indispensabile tanto quanto il superfluo, se ci riferiamo ad oggetti che indossiamo con piacere in quanto aiutano ad identificarci. Da quello che vedo saresti senz'altro capace di produrne di bellissimi in grado di farlo e sarebbe per me davvero un piacere remunerare equamente un lavoro unico. Ciao C!

    RispondiElimina
  7. ....mmm... un gioiello mi pare di conoscerlo... ;-)

    RispondiElimina
  8. FLO
    Come sai, montare la tua collana è stato un piacere immenso perchè le tue pietre erano spettacolari! E sai anche che sono proprio contenta quanto ti sento dire che ti piace indossarla! Grazie!

    RispondiElimina
  9. SBLOGGED
    Ah ci avevo quasi preso :) Mi farai sapere allora e io sarò felice di accontentarti. Ciao!

    RispondiElimina
  10. LYRIC
    Tra le foto ci sono cinque gioielli regalati. Il tuo, mi ricordo bene, l'ho finito di notte perchè ero da sola in Veneto quando mio marito già lavorava qui e sempre piena di cose da fare. Quella notte avevo il pavimento del salotto ricoperto di peluches con i quali avevano giocato i bambini nel pomeriggio e nessuna voglia di raccoglierli. Ma ho lavorato con piacere al tuo rosso laurea :)

    RispondiElimina
  11. che bella idea hai avuto! buon compleanno alla nuova creatura, con un giorno di ritardo
    chiara

    RispondiElimina
  12. che bel blog e che belle creazioni! anche a me piace creare, ma tu sei davvero brava....una curiosità: solo collane? perchè vorrei imparare a creare anelli...posso sperare in qualche tuo post futuro?:)) per l'intanto complimenti! ciao! mp

    RispondiElimina
  13. CHIARA
    Ora tocca mettersi a produrre :) Grazie!

    RispondiElimina
  14. MPT
    Ci sono anche un paio di bracciali :) ho realizzato ciondoli e quei cosini che si appendono ai cellulari, ora mi sfugge il nome. Vorrei passare agli orecchini che mi piacciono molto. Con gli anelli non mi sono mai cimentata, essendo l'unica donna al mondo, credo, capace di arrabbiarsi con il marito per il regalo di un solitario :) Però c'è sempre una prima volta nella vita, non disperare! Grazie!

    RispondiElimina
  15. c'è anche la mia collana qui a lato! quant'è bella, custodita gelosamente nella sua scatolina azzurra! e anche mia figlia ogni tanto la tira fuori, la sua, e se la mette, poi la mette via, in attesa che arrivi l'estate e possa metterla davvero! grazie ancora tesoro!

    RispondiElimina
  16. ARIA
    Sono effettivamente collane estive, piene di colore e di gioia, quella che ci ho messo a realizzarvele. Grazie a voi :)

    RispondiElimina
  17. per la cronaca, quast'anno mi laureo di nuovo.... ;-) tranquilla, scherzo :)

    RispondiElimina
  18. LYRIC
    con o senza laurea, sai che prima o poi ... :)

    RispondiElimina